DE· FR· IT|Contatto|Home

Cari monitori e monitrici giovanili – siamo al vostro fianco!

Bullismo, sostanze proibite, problemi psichici, sospetti di abusi sessuali o di violenza all’interno delle associazioni. Prima o poi molti dei monitori e delle monitrici nelle associazioni giovanili si chiedono: «Posso, anzi devo intromettermi?»

La Consulenza monitori gioventù é un programma di Pro Juventute proposto in collaborazione con l’Ufficio federale dello Sport (UFSPO) e Swiss Olympic. Si tratta di un servizio di prima assistenza, confidenziale e a bassa soglia a disposizione di tutti i responsabili di organizzazioni che lavorano con dei bambini e dei giovani. Pagherete soltanto il costo della chiamata a tariffa normale.

A ogni ora del giorno e 365 giorni l’anno raggiungibile telefonicamente al numero 058 618 80 80 oppure tramite email a monitori-gioventu[at]projuventute.ch

Pro Juventute Consulenza per monitori gioventù è al vostro fianco se

  • vi trovate in una situazione di conflitto nella vostra associazione o organizzazione,
  • volete discutere una situazione delicata con una persona esperta e neutrale,
  • dovete riflettere sul vostro comportamento o
  • cercate un consultorio nelle vostre vicinanze.

Durante la consulenza si cercheranno insieme al richiedente delle possibili soluzioni e modi di procedere adatti alla situazione. Se il caso lo richiede, i consulenti aiuteranno nella ricerca di un consultorio specializzato nelle vicinanze

Tutti i nostri consulenti dispongono di una formazione riconosciuta in ambito psicologico, lavoro sociale, pedagogia sociale o assistenza sociale. Essi sono esperti nel lavoro e nella consulenza con persone di riferimento per bambini e giovani. Le/i consulenti sottostanno al segreto professionale.

Condividi questo contenuto
share
Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00